L’Accademia Pictor ha messo in calendario un viaggio-workshop a Vienna che si terrà nei giorni 13-14-15-16 novembre 2025.

Tema del workshop sarà Klimt, la Secessione Viennese, riletti alla luce del contesto di Vienna e degli altri artisti che si incontreranno nei musei: Schiele e Kokoschka.
A questo si aggiungeranno commenti durante la visita nei musei dove si incontreranno le opere di artisti quali Tiziano, Caravaggio, Brueghel, e molti altri.
Il tour comprende oltre ai musei e ai luoghi indicati, anche una visita al centro storico di Vienna.

Programma
1° giorno
Partenza da Milano-Malpensa, pomeriggio a disposizione con breve introduzione al workshop.

2° giorno
Iniziamo la mattinata sulla Ringstrasse, l’elegante viale circolare che racchiude la Vienna Imperiale e i suoi Palazzi storici dell’800, tra cui il Municipio, il Parlamento e vari teatri e musei. Visitiamo il Kunsthistorisches Museum con interventi e descrizioni. Dopo il pranzo libero, nel pomeriggio seguiamo un itinerario che comprende la visita del cuore di Vienna, visitiamo il Duomo di Santo Stefano e passeggiamo nelle vie centrali come Karntner Strasse e il Graben, con la Colonna della Peste e il Kohlmarkt, arrivando a Piazza S.Michele e all’ingresso dell’Hofburg, il complesso imperiale. La Biblioteca e la Chiesa degli Agostiniani, con il monumento di Canova, dedicato a Maria Cristina d’Austria.

3° giorno
Il mattino è dedicato alla visita del Castello del Belvedere, workshop con le insegnanti, dimora settecentesca del Principe Eugenio di Savoia, che ospita al suo interno una delle pinacoteche più belle della città. Ammiriamo tra gli altri i quadri del famoso pittore viennese Gustav Klimt e del giovane Egon Schiele. Dopo il pranzo libero, possibilità di visitare il Castello di Schonbrunn, la residenza estiva più rappresentativa degli Asburgo, e del suo splendido giardino.

4° giorno
Volo di rientro da Vienna verso Milano-Malpensa

Info:
Date: 13 novembre – 16 novembre
Costo: 795€ a persona. La quota comprende il biglietto a/r con franchigia bagli (10kg + zainetto), tasse aeroportuali, docenti per tutta la durata del viaggio (Laura Frus, visual artist, e Silvana Nota, art curator), 3 pernottamenti in albergo con colazioni e cene, assicurazione per annullamento.

Al fine di contenere i costi del viaggio, è necessario versare la cifra richiesta entro il 25 marzo 2025. Chi intende partecipare può contattarci tempestivamente al 3287309044

 

Leave a comment