Corso di Pittura
Presentazione corso
Durante il corso di pittura l’allievo intraprenderà, accanto al percorso di approfondimento tecnico, anche un ulteriore percorso che lo porterà a scoprire le proprie sensibilità artistiche e ad avvicinarsi allo stile che più sente proprio.
Risultati di apprendimento attesi
Nell’arco di un tempo relativamente breve (dall’inizio del corso) l’allievo dovrà essere in grado di dipingere soggetti di tipo realistico (paesaggi, alberi, nuvole, cascate, riflessi sull’acqua, ombre, giornate di pioggia, tramonti, fiori, animali) arrivando al termine del corso a cimentarsi con la figura e il ritratto, elementi pittorici tra i più complicati.
Prerequisiti/conoscenze pregresse
Non è fondamentale avere delle basi di disegno anche se ovviamente è consigliabile per un migliore apprendimento delle tecniche pittoriche.
Programma corso
-Introduzione ai materiali occorrenti (vari tipi di pennelli, colori, carta ecc…)
-Scelta e preparazione delle carte e dei vari supporti (tipi di colle da usare)
-Lezioni teorico-pratiche sul colore
-Schemi costruttivi delle composizioni
-Tecniche per velatura: Acquerello – Tempera – China – Ecoline – Acrilico
velatura, “bagnato su bagnato”, mascheratura, spruzzo, raschiatura, stampini, granitura, spugnatura
-Tecniche materiche o coprenti: Tempera – Acrilico – Olio
velatura, campitura piatta, campitura sfumata, spatola, “grasso su magro”, spugnatura, tecniche miste
-Sviluppo di uno stile proprio (gli allievi che desiderano sperimentare delle tecniche più vicine all’arte astratta saranno seguiti in modo ancora più personalizzato).
Organizzazione dell’insegnamento
Il programma base consigliato è di 12 lezioni (24h). Il programma completo dura 32 lezioni (64h). Per entrambi è possibile scegliere se completarli frequentando una o due lezioni a settimana da 2h ciascuna.
Gli allievi che desiderano approfondire ulteriormente le tecniche e realizzare più opere possono iscriversi al programma annuale di 64 lezioni (128h). Per questo tipo di programma intensivo è necessaria la frequenza di due lezioni a settimana.
E’ possibile stabilire con l’insegnante un programma di lavoro personalizzato.
Le lezioni perse possono essere recuperate concordando gli orari con gli insegnanti durante il periodo stabilito sul modulo di iscrizione.
Orario e sede delle lezioni
Venaria Reale:
Martedì 10.00/12.00 – 18.00/20.00
Venerdì 15.00/17.00 – 18.00/20.00 – 20.00/22.00
La possibilità di iscrizione al corso singolo è aperta in ogni momento dell’anno scolastico. Se iscritti al Corso Professionale di Arti visive questa materia può essere inserita tra quelle scelte, con un vantaggio economico e la possibilità di una formazione artistica più approfondita. Per maggiori informazioni su questa tipologia di corso visita la pagina dedicata cliccando qui.
Galleria